• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

SUP Surfing: le 3 cose da sapere per comprare l’attrezzatura giusta

Sempre più di tendenza grazie alla sua facilità e piacevolezza, il SUP surfing è un’attività adatta a ogni genere di sportivo di qualsiasi età, dall’agonista convinto, all’occasionale che cerca un momento di relax solitario in mezzo alla natura.

A differenza del surf, del wind surf o del kite, legati molto a luoghi e condizioni atmosferiche particolari per poter essere praticati, il SUP surfing si adatta molto bene a itinerari e stagioni differenti, potendosi praticare in mare, al lago o su fiumi e torrenti.

Ma affinché ogni uscita in acqua sia piacevole e sicura, è importante dotarsi dell’attrezzatura corretta, a cominciare proprio da “sua maestà” la tavola.

Cosa guardare per scegliere la perfetta tavola da sup surfing

Cosa guardare per scegliere la perfetta tavola da SUP Surfing

La primissima decisione da prendere è se scegliere una tavola da SUP surfing rigida o gonfiabile: se sei alle prime armi o se semplicemente per te SUP significa svago e contatto con la natura, la tavola gonfiabile è la tua scelta!

Costo e ingombro più contenuti, praticità di gestione e trasporto, grande resistenza in tutte le condizioni d’acqua, le tavole da SUP surfing gonfiabili sono generalmente realizzate con uno specifico PVC dotato di una camera d’aria lamellare (drop stich), che attraverso una struttura a filamenti conferisce estrema rigidità al momento del gonfiaggio.

Quando invece si sgonfia, può tranquillamente essere arrotolata e riposta nell’apposita sacca o in uno zaino, permettendoti di poterla trasportare in qualsiasi luogo anche non raggiungibile in macchina, cosa decisamente più difficile e faticosa in caso di tavola rigida.

Al momento del suo acquisto, però, fare molta attenzione alle dimensioni: tavole larghe e più spesse garantiscono maggiore stabilità, mentre i modelli affusolati sono ideali per chi cerca una maggiore velocità, dipende dalle tue esigenze!

Gli accessori fondamentali per il SUP Surfing

Una volta scelta la tavola da SUP Surfing è ora di procedere con il “timone”: la pagaia è l’elemento che, insieme alle tue braccia, consente alla tavola di avanzare e cambiare direzione;  anche in questo caso le dimensioni sono importantissime al fine di una corretta navigazione, per non sbagliare, quindi, posizionati in piedi e con un braccio alzato, il pomello della pagaia non deve mai superare l’altezza del polso!

Gli accessori fondamentali per il sup surfing

Fondamentale è anche il leash, ovvero il laccio che deve sempre (e sottolineiamo SEMPRE!!) essere collegato alla tua caviglia al momento dell’entrata in acqua: in caso di caduta improvvisa o di un piacevole tuffo in acqua, il leash manterrà la tavola sempre collegata a te, impedendole di allontanarsi con il movimento dell’acqua.

Prestandosi il SUP Surfing a essere praticato in ogni stagione, è importante inoltre acquistare l’abbigliamento adeguato, come crema solare, cappellino e occhiali da sole sportivi in caso di stagione estiva, e una muta del corretto spessore in caso di stagione primaverile o fredda; in quest’ultimo caso suggeriamo anche dei calzari per proteggersi dalla temperatura dell’acqua durante la pagaiata.

Infine, il gonfiatore per la tua tavola da SUP Surfing, ma questo merita un capitolo a parte.

Quale gonfiatore scegliere per la tua tavola da sup surfing

Quale gonfiatore scegliere per la tua tavola da sup surfing

Molti vanno al risparmio senza neanche pensarci, ed è una scelta comprensibilissima, anche perché ogni tipologia di gonfiatore è “utile alla causa”, ma riteniamo comunque sempre importante conoscere tutte le principali tipologie e relative caratteristiche di gonfiatori sul mercato, perché spesso quella che sembra un’esagerazione si rivela un grande investimento in termini di tempo e praticità.

Nello specifico, sono tre le tipologie principali di dispositivi per gonfiare una tavola da SUP Surfing: manuale, a pedale ed elettrico, con le prime due che sono più economiche e leggere da trasportare, mentre quella elettrica è senza ombra di dubbio la più performante e comoda, gonfiandoti e sgonfiandoti in pochi minuti la tavola senza alcuna fatica fisica.


Se desideri saperne di più, noi di Scoprega da oltre 40 anni ci dedichiamo al mondo dei gonfiatori per tavole da SUP Surfing: prova a dare un’occhiata ai prodotti sul nostro sito!