• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Pompa gonfiaggio SUP: modelli specifici, rapidità e performance

Se hai deciso di dedicarti con costanza allo Stand Up Paddle (ottima scelta!!) e sei nel pieno vortice della scelta della pompa gonfiaggio SUP più adatta, non preoccuparti, è normale, ci siamo passati tutti, per questo vogliamo darti qualche veloce indicazione su quale soluzione potrebbe essere più congrua alle tue esigenze.

Partiamo con l’ABC, ovvero la distinzione in base alla tipologia di gonfiatore:

Pompa SUP a mano, economica e buona per la totalità delle tavole;

Pompa gonfiaggio a pedale, prezzo conveniente ma da abbinare necessariamente a una pompa a mano o elettrica per completare il gonfiaggio;

Pompa elettrica per SUP, più costosa ma decisamente più riposante e performante delle precedenti, quello che si definisce il “top di gamma”.

Pompa gonfiaggio SUP quale gonfia piu rapidamente

Pompa gonfiaggio SUP: quale gonfia più rapidamente?

Se il criterio principale della tua scelta riguarda la rapidità della pompa gonfiaggio SUP, le soluzioni manuale ed elettrica sono assolutamente quelle da preferire: in pochissimi minuti avrai la tua tavola perfettamente in pressione e pronta a essere utilizzata!

Utilizzando la pompa manuale ovviamente dovrai mettere in conto un po’ di fatica fisica, mentre la pompa elettrica una volta avviata fa tutto da sé e tu hai il tempo di prepararti.

La pompa elettrica è il tipo di gonfiatore più apprezzato non solo dagli appassionati di Stand Up Paddle, ma anche di Kite surf e di tutti gli sport acquatici in generale, proprio grazie alla sua rapidità e facilità di utilizzo, con soluzioni che vanno dai 12 ai 230 volt, per soddisfare ogni esigenza: per darti un ordine di grandezza, il GE 25 di Scoprega, da 12 volt e 1,5 bar di potenza, ad esempio, riempie un serbatoio da 500 litri in meno di 8 minuti!

Pompa per SUP: quale ha le migliori performance?

Se parliamo di performance in termini assoluti, quindi potenza e velocità di gonfiaggio, anche in questo caso la risposta è sempre la pompa elettrica.

Pompa gonfiaggio SUP- quale gonfia piu rapidamente

 Ma in tema di Stan Up Paddle, le performance di un gonfiatore si devono misurare anche secondo altri parametri: la pompa gonfiaggio SUP elettrica, ad esempio, è più pesante e in molti casi più ingombrante da trasportare rispetto a una a mano, per cui se sei solito praticare in luoghi particolari, raggiungibili esclusivamente a piedi o in bicicletta, quest’ultima soluzione è forse quella che fa più al tuo caso.

O ancora: se ti muovi in gruppo e tutti utilizzate il SUP occasionalmente per passare una giornata o un weekend rilassante ma attivo, ma non siete soliti uscire frequentemente e con costanza, allora ha probabilmente più senso acquistare una pompa gonfiaggio SUP a mano, farete un po’ più di fatica in quell’occasione, è vero, ma la pompa elettrica si ripaga più velocemente con l’uso frequente.

L’importante è sapere che la pompa a pedale, da sola, non permette di gonfiare il SUP in modo ottimale poiché non è in grado di raggiungere la pressione adeguata.

Quello che è importante farti capire, per noi, è che non vogliamo convincerti di acquistare una pompa gonfiaggio SUP elettrica piuttosto che una manuale, perché costa di più, ma desideriamo farti acquistare il gonfiatore più adatto alle tue esigenze e alle performance di cui hai bisogno!

Pompa gonfiaggio SUP l-importante e che sia originale e certificata

Pompa gonfiaggio SUP: l’importante è che sia originale e certificata!

L’unico aspetto che trascende dal modello specifico di pompa gonfiaggio SUP che andrai a scegliere e dalle sue caratteristiche, ma sul quale è fondamentale essere molto attenti e intransigenti, è la qualità del prodotto: originale e certificato dall’azienda produttrice, così da poter avere una garanzia certa in caso di problematiche o guasti.

Il mercato è sempre più vario e offre opportunità che sembrano tali solo perché più economiche, ma che poi, nella maggior parte dei casi, non mantengono le aspettative: se decidi di guardare online, specialmente, fai molta attenzione ad acquistare la tua futura pompa gonfiaggio SUP su siti poco conosciuti o non autorizzati, perché poi, in caso di bisogno, a chi potrai rivolgerti?


Noi di Scoprega da 40 anni ci dedichiamo esclusivamente al mondo dei gonfiatori e dei loro accessori: per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva contattaci