• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Accessori SUP gonfiabile: i must to have

Il SUP gonfiabile sta dilagando a tutte le latitudini, una volta provato viene subito voglia di rimontarci su. Laghi, mare, fiumi, con la tavola giusta diventano luoghi da esplorare da nuove angolazioni.

L’attività di Stand Up Paddle permette di sviluppare tutte le fasce muscolari impegnate nel mantenere l’equilibrio, oltre alle braccia e ai dorsali. La tavola gonfiabile permette di praticare questa attività in qualsiasi specchio d’acqua, in gruppo o individualmente, anche organizzando escursioni senza difficoltà negli spostamenti. In base all’utilizzo puoi scegliere SUP da escursione (il più scelto, per principianti ed esperti), race, o per fare yoga tra le onde.

Oltre alla tavola gonfiabile e alla pagaia da SUP (di solito in plastica o in carbonio smontabili, regolabili e facili da trasportare), cosa acquistare? Quali sono i must to have? Entriamo nel mondo degli accessori.

Accessori SUP

- Primo punto: il trasporto

Il SUP è gonfiabile proprio per portarlo ovunque, quindi perché non sfruttare il suo maggior punto di forza? Quando è sgonfio entra in uno zaino o in una valigia trolley. Se lo gonfi e hai intenzione di utilizzarlo per alcuni giorni senza sgonfiarlo tra una sessione e l’altra, per trasportarlo puoi optare per le cinghie a tracolla.

- Attività in acqua

Versatilità è l’aggettivo che più si adatta al SUP.

A seconda del livello da cui parti (principiante o esperto) puoi scegliere tra pinne e stabilizzatori per facilitare o rendere più dinamica la tua attività in acqua.

Un accessorio che non potrà mancare è il kit di riparazione, soprattutto se vai in zone con scogli o vicino alle rive di fiumi e laghi dove potrebbero essere presenti dei detriti taglienti.

Accessori SUP: le pinne giuste

- Anti-freddo per l’inverno

Lo sport nautico non si pratica solo d’estate. Anche le soleggiate giornate invernali possono regalare esperienze molto piacevoli, specie se l’intenzione è quella di fare escursionismo e godersi il mare o il lago in un contesto completamente diverso dal solito.

Per l’inverno serve la muta: ce ne sono da 3 e 5 millimetri ma gli esperti sostengono che la 3 millimetri sia già più che sufficiente a meno di trovarsi in zone davvero gelide.

Accessori SUP - muta anti freddo

- Pompe e Gonfiatori

Per utilizzare un SUP gonfiabile devi, ovviamente, avere una pompa. E qui si apre una vastità di opportunità.

Per gli sport nautici in genere ci sono tre tipi di gonfiatori: manuale a stantuffo, a pedale o elettriche; qui un approfondimento.

La pompa elettrica per SUP è sicuramente la scelta più pratica sul piano dell’efficienza e della gestione della fase di gonfiaggio e sgonfiaggio. Zero fatica e tempo guadagnato per l’attività sportiva. Leggi qui l’articolo sulle pompe elettriche per Sup.

Per la massima praticità in fase di trasporto, ricordati che la pompa elettrica è trasportabile in una borsa (di solito inclusa) ed è dotata di valvole con vari adattatori a seconda dei modelli delle tavole o per gonfiare altri prodotti come i gommoni o i gonfiabili da mare. Le pompe elettriche controllano in autonomia la pressione interna alla tavola e si spengono una volta raggiunta la pressione impostata a seconda del gonfiabile.

Nel caso in cui tu invece scelga un gonfiatore manuale o a pedale assicurati di provvedere a reperire un manometro (se non è incluso nella pompa) per assicurarti che la tavola una volta gonfiata adeguatamente e sia quindi in grado di sorreggerti. Se opti per questo tipo di gonfiatori, metti anche nel bilancio della giornata la fatica che farai per gonfiare e sgonfiare la tavola e calibrare di conseguenza l’allenamento.

Vuoi un benchmark? Guarda questo video: https://www.scoprega.it/media.2/video/test-sulle-pompe-da-sup/


Ora che hai le idee più chiare, guarda qui le caratteristiche dei nostri gonfiatori https://www.scoprega.it/prodotti/gonfiatori/